Biancheria per la casa, lingerie & homewear donna

Termini e condizioni di vendita

Art. 1 Soggetti.

Fornitore: la società La Fiorentina S.n.c., con sede legale in Via Italia 44 – 13900, Biella (BI) – C.F e P. I.: 02126820022 - R.E.A. BI-181049 , titolare del sito www.maisonatelier44.it, (di seguito denominata Fornitore).

Cliente: il soggetto identificato dai dati inseriti all’atto della registrazione e accettazione delle presenti condizioni generali (di seguito denominato Cliente).

Art. 2 Oggetto del servizio.

Tramite il servizio e-commerce il Fornitore mette a disposizione del Cliente un negozio virtuale dal quale è possibile visionare e acquistare prodotti di biancheria intima e per la casa distribuiti dal Fornitore. Il Cliente potrà visionare il catalogo elettronico e le offerte del Fornitore ed effettuare acquisti presso il Fornitore in base alle presenti condizioni di vendita.

Art. 3 Accettazione delle condizioni generali di vendita.

Tutti i contratti saranno conclusi direttamente mediante l’accesso al sito Internet corrispondente all’indirizzo www.maisonatelier44.it, dove il Cliente potrà concludere il contratto per l’acquisto del prodotto desiderato seguendo attentamente le indicazioni e le procedure previste.

Le presenti condizioni generali di vendita sono parte integrante ed essenziale del contratto di vendita, per tale motivo esse devono essere esaminate “online” dal Cliente, prima del completamento della procedura di acquisto. L’inoltro della conferma d’ordine pertanto implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.

Le condizioni generali di vendita possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento dal Fornitore che provvederà a darne comunicazione tramite le pagine del sito web.
Il Cliente, con l’invio telematico della conferma del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga a osservare, nei suoi rapporti con il Fornitore, le condizioni generali di vendita, incluse le condizioni di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione e accettando tutte le indicazioni fornite.

Art. 4 Prezzi e garanzia.

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti commercializzati sono esposti e indicati all’interno del sito internet www.maisonatelier44.it, gli stessi costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.

Salvo diversa indicazione scritta tutti i prezzi indicati sono da intendersi “IVA inclusa” ed espressi in Euro. Le spese di spedizione si intendono escluse dal prezzo del prodotto e, indicate a parte, si intendono a carico del Cliente.

La validità dei prezzi indicati è sempre e solamente quella indicata dalla procedura nel momento stesso dell’inoltro dell’ordine al Fornitore.

In relazione alla normativa fiscale vigente non viene emesso nessun tipo di documento fiscale relativo all'ordine effettuato. Tuttavia il Cliente potrà richiedere l'emissione di fattura.

Il Fornitore non è responsabile per le tasse imposte da altri Paesi.

Art. 5 Pagamento

Il Cliente ha la facoltà di scelta tra diverse modalità di pagamento:
a) Paypal, Visa, MasterCard, Maestro, American Express, MyBank, Diners Club International, Sofort Banking, MasterPass, JCB, Hype Wallet, Ideal
b) Contrassegno

Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l’esatta compilazione e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione data “online”, salvo il buon fine del pagamento.

Art. 6 Ordini di acquisto.

Ogni ordine è contraddistinto da un numero ordine e contiene l’indicazione della data d'inoltro al sistema, il dettaglio degli articoli acquistati, gli oneri di spedizione e i singoli prezzi IVA inclusa in Euro, il riepilogo costi totale IVA inclusa.

Il ricevimento dell’ordine nel proprio sistema informativo non impegna il Fornitore sino a quando lo stesso non abbia inviato apposita conferma scritta a mezzo email all’indirizzo comunicato dal Cliente in fase di prima registrazione.

Art. 7 Prezzi, modalità e tempi di consegna.

Il Fornitore effettua le spedizioni a mezzo Corriere. Le spese di spedizione e altri oneri eventualmente connessi al trasporto e/o alla spedizione dei prodotti sono conteggiati e dettagliati nella conferma d’ordine e nella fattura di acquisto.
La merce acquistata verrà consegnata entro i termini di cui all’art. 61 del D.Lgs. 21/2014. Nessuna responsabilità potrà essere attribuita al Fornitore per ritardata o mancata consegna imputabile a cause di forza maggiore o caso fortuito.
Le consegne verranno effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali secondo le modalità indicate dal corriere scelto dal Cliente. La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il Prodotto è messo a disposizione del Cliente all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine.
Dopo il secondo tentativo di consegna, l'ordine andrà in giacenza presso la sede del corriere e i costi di giacenza saranno a carico del Cliente.
Ai sensi dell'art. 63 del Codice del Consumo, al momento della ricezione della merce al proprio domicilio il Cliente dovrà verificare l’integrità del pacco e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento accompagnatorio. Resta inteso che, una volta firmato il documento di consegna senza alcuna contestazione, il Cliente non potrà più sollevare nessuna contestazione con riferimento alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato.


Art. 8 Obblighi del Cliente.

Il Cliente si impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto “online”, a provvedere alla stampa e alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato e accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto.

È fatto severo divieto al Cliente d'inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la email devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia.

È espressamente vietato inserire dati di terze persone. Il Fornitore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione e abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

Il Cliente solleva il Fornitore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone egli stesso unico responsabile del corretto inserimento.

Art. 9 Reclami, Ritardi spedizione, Sostituzione prodotto consegnato per errore.

Il Cliente ha facoltà di comunicare verbalmente eventuali problemi ( errori di consegna, disguidi o ritardi di consegna) al numero telefonico 0152543175 oppure all’indirizzo e-mail info@maisonatelier44.it.
Nel caso in cui è stato consegnato per mero errore materiale un prodotto diverso da quello oggetto di ordine e acquisto il Cliente ha diritto di ottenere la sostituzione del prodotto, a condizione che ci comunichi il problema per iscritto entro e non oltre il termine di giorni cinque decorrenti dalla ricezione del prodotto medesimo. Il tal caso La Fiorentina S.n.c. provvederà alla sostituzione del prodotto una volta ricevuto in resa il bene consegnato e verificato la condizione della merce, così procedendo al re-inoltro del prodotto corretto. Tutti gli articoli dovranno essere restituiti e pervenire alla sede del Fornitore integri e nello stesso stato in cui sono stati ricevuti, provvisti degli imballi originali.
Le spese di restituzione saranno a carico del Fornitore che predisporrà il ritiro della merce tramite proprio corriere. Il Cliente è tenuto ad assecondare le procedure di presa in carico del prodotto, che sin d’ora afferma di accettare integralmente e senza eccezione alcuna, previste dal corriere incaricato da La Fiorentina S.n.c.

Art. 10 Diritto di recesso.

Ai sensi dell’art. 52 del D.lgs. 21/2014 il Cliente può esercitare il diritto di recesso e restituire il prodotto ricevuto, nel rispetto dei termini e delle modalità qui di seguito previste.
Il Cliente che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi decorrenti dal giorno di ricevimento del prodotto acquistato, mediante invio, entro il predetto termine, di comunicazione di recesso con le seguenti modalità:
1. mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: via Italia 44 - 13900 - Biella (BI)
2. un’e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica info@maisonatelier44.it
3. direttamente dal proprio account su www.maisonatelier44.it
Le spese di restituzione saranno a carico del Fornitore che predisporrà il ritiro della merce tramite proprio corriere entro 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Il Cliente è tenuto ad assecondare le procedure di presa in carico del prodotto, che sin d’ora afferma di accettare integralmente e senza eccezione alcuna, previste dal corriere incaricato da La Fiorentina S.n.c.
Tutti gli articoli dovranno essere restituiti e pervenire alla sede del Fornitore integri e nello stesso stato in cui sono stati ricevuti, provvisti degli imballi originali.
Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Nel caso in cui siano state rispettate tutte le condizioni e gli obblighi del consumatore previsti ai precedenti punti, il Fornitore provvederà ad inviare una e-mail di conferma di accettazione del reso.
Inoltre, il Fornitore provvederà a rimborsare il prezzo di vendita compresi i costi di consegna secondo la stessa modalità di pagamento scelta dal Cliente, con valuta pari al quattordicesimo giorno successivo alla data in cui il Fornitore ha avuto conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente.

Il tempo effettivo per il rimborso delle somme pagate dal Cliente per l’acquisto dei prodotti restituiti dipende dall’istituito che ha emesso la carta.

MODULO DI RECESSO:
Modulo di recesso tipo ai sensi dell'art.49, comma 1, lett. h)
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
- Destinatario: La Fiorentina S.n.c. Via Italia, 44 - 13900 Biella (BIELLA)  Tel: +39 015 21454 
- Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)
- Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
- Nome del/dei consumatore(i)
- Indirizzo del/dei consumatore(i)
- Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo e' notificato in versione cartacea)
- Data
(*) Cancellare la dicitura inutile.
Il diritto di recesso non si applica in caso di:
- fornitura di beni sigillati che non possono essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di fornitura di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni;

Art. 11 Non conformità dei prodotti e prodotti difettosi

In caso di difetto di conformità dei Prodotti acquistati rispetto alla descrizione pubblicata sul Sito ed in caso di Prodotto guasto o difettoso, il Cliente ha diritto al rimborso immediato del bene non conforme, previo invio tramite form presente all'interno della sezione Servizio Clienti di fotografie che evidenzino il danneggiamento o la non conformità del Prodotto.
Seguirà comunicazione da parte dello staff di La Fiorentina S.n.c. con l'indicazione della modalità di rimborso che potrebbe avvenire, a discrezione del Cliente, anche tramite buoni sconto sul prossimo acquisto superiori al valore della merce da rimborsare, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore di La Fiorentina S.n.c., a qualunque titolo.
Sono fatte salve in ogni caso le disposizioni in materia di garanzia legale di conformità dei beni, previste dal Codice del Consumo italiano (D.lgs. 206/2005, Parte IV, Artt.102-135).

Art. 12 Garanzie prestate dal Cliente.


Il Cliente garantisce, assumendosi ogni responsabilità e tenendo indenne il Fornitore da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, che i propri dati, forniti all’atto dell’accettazione delle presenti condizioni generali, sono veritieri e permettono d'individuare la vera identità del Cliente stesso.

Il Cliente si impegna altresì a informare immediatamente il Fornitore in forma scritta, anche a mezzo email, di ogni variazione dei dati forniti.

Il Cliente è inoltre informato della necessità di comunicare al Fornitore un indirizzo email valido al fine di permettere al Fornitore l’inoltro delle conferme di ordine e ogni eventuale comunicazione.

Art. 13 Clausola risolutiva espressa.

Le obbligazioni assunte dal Cliente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il Cliente effettua con i mezzi di cui all’art. 5, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per il Fornitore di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.

Art. 14 Limitazioni della responsabilità.

Il Fornitore declina ogni responsabilità per malfunzionamenti, interruzioni dei servizi, degrado di prestazioni siano questi dovuti o meno a cause di forza maggiore o caso fortuito, quando non siano direttamente imputabili al Fornitore stesso per suo dolo o colpa grave.

Art. 15 Responsabilità.

Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo, incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni e altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati dal contratto.

Il Fornitore non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.

Il Fornitore non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi di carte di credito o altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. Il Fornitore in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere i dati della carta di credito del Cliente, il quale li trasmetterà direttamente al gestore del servizio di pagamento senza intermediazioni e a cui sarà collegato in maniera automatica, rientrando nel sito del Fornitore al termine della procedura.
La merce viaggia sempre a carico del destinatario acquirente e sotto il suo rischio. Il venditore non può rispondere per il danneggiamento o per la perdita del prodotto non assicurato, durante la spedizione del medesimo.
Per eventuali danni provocati da prodotto difettoso, si applicano le disposizioni di cui alla direttiva europea 85/374/CEE e al Decreto legislativo italiano n.206/2005 (Codice del consumo), come modificato dal D. Lgs. n. 21/2014. La Fiorentina S.n.c. nella qualità di distributore dei prodotti si libera da qualsivoglia responsabilità, nessuna esclusa e/o eccettuata, indicando il nome del relativo produttore del prodotto.

Art. 16 Validità delle comunicazioni.

Il Cliente accetta che la notifica e le comunicazioni inerenti tutti i servizi online (comprese quelle relative agli ordini di acquisto) siano effettuate dal Fornitore in formato elettronico email (posta elettronica) e tramite servizio Web, ne riconosce la piena validità e rinuncia espressamente fin d’ora a disconoscere il contenuto delle dichiarazioni inviate e/o ricevute in formato elettronico.

Art. 17 Costo dell’utilizzo della tecnica di comunicazione a distanza.

Per tutti i servizi online sul sito vengono applicati i costi di connessione praticati dal Provider utilizzato dal Cliente per la connessione medesima al quale il Cliente stesso deve rivolgersi per ottenere le dovute informazioni.

Art. 18 Giurisdizione e foro competente.

Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati “online” tramite il sito web www.maisonatelier44.it è sottoposta alla giurisdizione italiana.

Le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del Codice Civile e del D.Lgs. 21/2014.

Per la risoluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, cioè una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, e non persone giuridiche o persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta , la competenza territoriale è quella del Foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro della sede La Fiorentina S.n.c.
Si informa il Consumatore residente in Europa che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete e/o derivante dagli stessi. Di conseguenza, se Lei è un Consumatore stabilito in Europa, può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato su questo sito.
La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr


Scorrimento